Come scomparire da Internet con Justdelete.me

  • Sharebar

Cancellare la propria presenza on-line può essere molto difficile ma è diventato più facile grazie a justdelete.me, un sito creato da Robb Lewis.

Questa risorsa è stupenda nella sua semplicità.

Attraverso una sola pagina, essa fornisce tutti gli indirizzi necessari per cancellare il proprio account dai vari servizi di social networking e simili.

Magari vi siete stufati di ricevere notificazioni da un particolare social network.

Altre volte pensate sia meglio “ricominciare da capo” la vostra attività su un altro social network perché quello che avete fatto fino ad ora non vi rende troppo orgogliosi.

Oppure semplicemente vi siete stufati di quanto tempo il partecipare ad un social network sottrae alla vostra vita “vera”.

Molti dei siti menzionati adottano tecniche che rendono la cancellazione del proprio account molto difficile.

È difficile trovare, ad esempio, la pagina attraverso la quale inoltrare la propria richiesta di cancellazione.

Justdelete.me risolve, in parte, questo problema fornendo il link che vi porta direttamente alla pagina attraverso la quale cancellare la propria presenza.

Attenzione però perché non tutte le procedure di cancellazione sono facili.

Ad ogni link viene associato un colore che descrive la difficoltà della procedura.

Se il colore  è verde, la procedura è semplice; il giallo significa che ci sono alcuni passi da compiere; rosso significa che il vostro account non può essere completamente cancellato senza contrattare i servizi di assistenza al cliente e nero vuol dire che il vostro account non può essere cancellato.

Posizionando il mouse sui vari link a volte compare anche un breve riassunto di cosa dovete fare per effettuare la cancellazione del vostro account.

Inoltre dovrete cercare di capire se, una volta cancellata la vostra presenza presso il social network, i contenuti che avete creato attraverso la vostra attività verranno anch’essi cancellati e quindi saranno non rintracciabili attraverso i motori di ricerca.

Chi di voi sta pensando di scomparire da Internet?

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.