Perché il contatore di Youtube si blocca a 301 visualizzazioni

  • Sharebar

Avete notato come spesso il numero di visualizzazioni di un video su Youtube si ‘congela’ a 301?

Questo succede soprattutto per video molto popolari il cui numero di visualiazzazioni cresce velocemente.

Il numero di visualizzazioni poi rimane a 301 per un giorno circa e poi raggiunge un’altra cifra, più alta, per continuare a crescere in linea con il numero di visualizzazioni effettive.

Ted Hamilton, product manager presso Youtube Analytics, risponde ai quesiti relativi alle visualizzazioni e al temporaneo congelamento a 301 visualizzazioni.

Innanzitutto Hamilton precisa che una visualizzazione viene intesa come tale quando un utente clicca ‘Play’ per vedere un video che intendeva vedere.

Spiega che la definizione è un po’ un ‘segreto’ e che il numero di visualizzazioni viene trattato alla stregua di una ‘valuta’, quindi molto seriamente.

Quando caricate un video, Youtube ne crea un numero di copie che risiedono su server sparsi in tutto il mondo. In questo modo minimizza il tempo che ci vuole a far vedere il video a utenti in diversi angoli del globo, utilizzando la copia fisicamente più vicina.

L’avere più copie crea quindi difficoltà nel contare le visualizzazioni. Ogni server raccoglie il numero di visualizzazioni relative alla propria copia del video e le spedisce ad intervalli regolari al server centrale dove esse vengono aggregate a livello globale.

Se il video ha un numero basso di visualizzazioni, Youtube non si preoccupa troppo dello stesso.

Una volta che il numero supera le 300 visualizzazioni, Youtube lo considera più seriamente e cerca di verificare che il numero visibile sulla pagina del video corrisponda alla realtà.

Ad esempio, Youtube cerca di capire se un numero di visualizzazioni è stato generato da un ‘bot’ che ha cliccato automaticamente ‘Play’ tantissime volte.

Youtube non è in grado di (o vuole) dire perché e come hanno scelto la soglia di 300 visualizzazioni per ’congelare’ il conteggio delle stesse ma Hamilton spiega che, quando questa è stata introdotta, il numero 300 separava le visualizzazioni potenzialmente problematiche da quelle legittime.

A volte vedrete il numero di visualizzazioni congelato a 302, 303 eccetera. Questo succede perché sono arrivate contemporaneamente visualizzazioni multiple da parte dei vari server quando il contatore stava raggiungendo la fatidica quota 300.

Mentre il contatore visibile è congelato, Youtube continua a contare le visualizzazioni che accadono durante il periodo di congelamento.

Queste fanno parte del totale che vedrete una volta che il contatore viene ‘scongelato’.

Interessante il fatto che un video con 301 visualizzazioni possa avere migliaia di ‘Mi piace’. Ciò è dovuto al fatto che Youtube non pone altrettanta importanza al numero di ‘Mi Piace’ e quindi non blocca il contatore relativo a questa statistica.

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.