Come migliorare il tasso di iscrizione alla newsletter del 138%

  • Sharebar

Non mi stancherò mai di ripeterlo, la email newsletter è uno dei metodi migliori, se non il migliore, per sviluppare il vostro blog.

Attraverso la crescita di questo canale riuscirete a fidelizzare benissimo i lettori che trovano interessanti i vostri contenuti.

Attraverso il video di cui sopra, ho voluto condividere un’informazione semplice ma importantissima riguardo l’efficacia di iscrizione alla newsletter in base al modulo che usate per raccogliere i dati del lettore.

Io utilizzo Aweber (affiliate link) da oltre 4 anni e lo consiglio vivamente.

Tutte gli altri servizi di gestione email forniscono comunque funzionalità simili.

Per raccogliere indirizzi email e altri dati relativi ai lettori, utilizzerete un ‘Sign Up form’ (modulo di iscrizione) che potete modificare a seconda della vostra esigenza.

Uno delle caratteristiche più importanti riguardi il tipo di form.

Esso può essere ‘In-Line’ oppure ‘Pop-over’ (ne esistono altri tipi, simili al ‘Pop-over’).

In-Line significa che esso appare all’interno del corpo della pagina del vostro sito che l’utente sta leggendo. Potete metterla dove volete, ad esempio nella sidebar oppure a fondo articolo.

Pop-over significa che appare quando l’utente arriva sul sito e ‘galleggia’ sulla pagina. L’utente ha l’opzione di iscriversi oppure chiudere il modulo. Potete scegliere di mostrarlo ogni volta oppure solo la prima volta che l’utente visita il vostro sito.

A primo avviso questo tipo di modulo può sembrare una rottura di scatole per il lettore (e immagino lo sia) ma quale dei due è il migliore per il gestore di un blog dal punto di vista di conversione lettori in iscritti alla newsletter?

In base ai dati che vi ho mostrato e relativi ad Italiansinfuga Digitale, il ‘Pop-Over’ ha un tasso di conversione del 138% rispetto al modulo ‘In-Line’, 7,4% rispetto al 3,1%.

Scegliendo un tipo di modulo rispetto all’altro riuscirete quindi a velocizzare di molto la vostra acquisizione iscritti alla newsletter!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.