Cos’è Kred?

  • Sharebar

Kred è uno strumento per capire l’importanza di una persona nel contesto dei social media.

Il concetto e l’obiettivo sono simili a quelli di Klout. Misurare il numero di ‘seguaci’ e l’attività sui social media in modo da elaborare un punteggio indicativo dell’importanza del proprio profilo in questa nuova arena.

Kred è stato creato un paio di anni fa da PeopleBrowsr, un’azienda di San Francisco che si occupa di analisi di social media.

L’utilizzo di Kred è gratuito e basta collegare i propri profili Twitter, Facebook e LinkedIn per ottenere un punteggio.

Il punteggio che ottenete è in realtà composto da due punteggi diversi.

Innanzitutto viene giudicata la vostra “influenza”, intesa come la probabilità che voi ispiriate fiducia e che i vostri followers seguano le vostre indicazioni.

In secondo luogo viene anche calcolato l’Outreach la propensità a condividere il contenuto di altre persone con il vostro seguito.

Il concetto di base è che i rapporti interpersonali sui social media si basano sia sull’influenza che sulla vostra generosità nel condividere i contenuti degli altri.

Il punteggio di Influence viene espresso come un numero su una scala con un massimo di 1.000 punti, più alto il vostro punteggio più alta l’influenza che avete sugli altri.

Al contrario Outreach viene misurato con un punteggio che continua a salire e non scende mai.

Il bello, per voi, è che Kred pubblica apertamente l’algoritmo sul quale si basa il calcolo dei punteggi. Potete quindi capire benissimo come fare per aumentare il vostro punteggio.

Potrebbe avere un punteggio ‘globale’, Kred vi assegna anche un punteggio all’interno di varie categorie e comunità all’interno del quale venite inseriti. Quest’ultimo aspetto si basa sulle parole chiave contenute nei vostri profili e sulle parole più usate all’interno della vostra pubblicazione di contenuti sui social media.

Se state cercando lavoro nei social media, avere un buon punteggio Kred può aiutare la vostra candidatura!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Fatna scrive:

    I don’t really see the utility of these “Ego boost” , Klout & Kred. Generating income for their owners by flattering the ego of thousands of internauts is their business idea. And the idea is to measure people’s popularity through a competition of ..kindergarten level. Who need those grades? Seriously?

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.