Cos’è che voi date per scontato che può essere utile agli altri? Cosa scrivere su un blog!

  • Sharebar

Se vi state accorgendo di non avere più molto da dire dopo le prime settimane di pubblicazione articoli sul vostro nuovo blog, non preoccupatevi!

Anche se vi state chiedendo “e adesso cosa scrivo sul blog?”, molto probabilmente avete ancora tantissimo da scrivere però non ve ne accorgete.

Il “problema” è che molte cose che voi date per scontate (e quindi non prendete in considerazione come argomento per articoli) molto probabilmente sono cose molto interessanti per la maggior parte dei vostri lettori.

Non fate l’errore di credere che tutti i lettori abbiano lo stesso vostro livello di conoscenza dell’argomento.

Ricordatevi, voi siete esperti nella vostra nicchia e come tali date tantissime cose per scontate.

Nel mio caso, ad esempio, la mia esperienza ventennale all’estero fa sì che tante particolarità dell’emigrazione a me paiono scontate e non le considero neppure.

Per chi vive invece in Italia queste cose sono tutt’altro che ovvie e possono essere di interesse per quello che riguarda la lettura di Italiansinfuga.

Si tratta quindi di fermarsi, prendere un attimo di pausa e pensare bene a tutte quelle cose che magari non vi sembravano così ovvie quando avete intrapreso il percorso professionale o di vita che adesso condividete attraverso il vostro blog.

“Rallentare”, mettersi nei panni di chi si trova all’inizio del cammino che voi avete intrapreso anni fa può aiutare moltissimo a trovare spunti per articoli.

Anche se l’argomento può sembrarvi ovvio e semplicissimo, non date per scontato che lo sia anche per un neofita.

La gamma dei potenziali lettori è enorme: da chi ha un’esperienza migliore della vostra fino a chi invece ha un’esperienza e conoscenza dell’argomento praticamente nulla. Ciò non toglie che questi ultimi siano visitatori da trascurare anzi! Questi visitatori saranno molto probabilmente quelli che formeranno lo zoccolo duro del vostro pubblico perché vedranno in voi un aiuto esperto e un esempio da emulare.

Non preoccupatevi di dover scrivere novità incredibili (per voi) in ogni articolo. L’importante è che scriviate qualcosa che sia interessante ed utile per almeno una porzione del vostro pubblico. Alcuni lettori troveranno quello che scrivete ovvio ma molti altri no.

Per cominciare, cercate di ricordare la vostra esperienza di principiante all’interno della vostra nicchia e stilate un elenco di tutte le cose che avreste voluto sapere allora.

Questo può essere molto utile per trovare tutta una serie di argomenti da trattare nei vostri prossimi articoli!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Barbara scrive:

    Grazie Aldo, scrivi sempre articoli utili e soprattutto positivi. :-)
    Quando si vive all’estero certe volte prende lo sconforto: tanti problemi di ordine pratico e la nostalgia del Belpaese…ma i tuoi articoli sono una sferzata di ottimismo, viene la voglia di metterli subito in pratica…

  2. Ho letto molto recentmente sul sito un articolo “Le 14 ragioni che mi fanno restare a Londra ” e l’ho trovatomolto
    interessante solo che non lo trovo più in rete.
    Potete dirmi dove può eswere andato a finire o dove ed in quale prompt lo posso trovare ?
    Grazie, Silvio

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.