La funzione meno usata dai blogger: programmare gli articoli

  • Sharebar

Programmare articoli per essere pubblicati nel futuro è una delle funzionalità meno usate dai blogger ma secondo me una delle più utili.

Quando vi mettete in testa di voler pubblicare qualcosa ogni giorno diventa molto difficile conciliare la vita “normale” con quella di blogger.

Succederà spesso che non troverete il tempo da dedicare alla scrittura e pubblicazione di un articolo durante giornate particolarmente stressanti.

A volte invece vi troverete con tempo libero, con argomenti da trattare e riuscirete scrivere diversi articoli uno dietro l’altro.

La tendenza naturale è quella di pubblicare tutto appena scritto.

Io invece vi consiglierei di utilizzare la funzionalità che vi permette di programmare articoli per essere pubblicati ad intervalli predefiniti nel futuro.

In questo modo riuscirete, ad esempio, a liberare i vostri weekend dall’obbligo della scrittura.

Potete impegnarvi in modo particolare durante la settimana e programmare due articoli da pubblicare uno di sabato e l’altro di domenica.

In questo modo potete dedicare il vostro prezioso tempo alla famiglia e far pesare meno la vostra attività di blogger ai vostri cari.

In modo simile potete programmare gli articoli da pubblicare mentre voi sarete in vacanza. Se riuscite a scrivere una dozzina o più di articoli in anticipo riuscirete a godere meglio le vostre meritate due o quattro settimane di vacanza.

Concentrarsi sulla scrittura di diversi articoli durante una sessione singola è uno dei modi migliori di massimizzare la propria produttività.

Vi concentrate infatti su un’attività singola piuttosto che su tutte quelle attività inerenti la pubblicazione di articoli ma non necessariamente indispensabili durante la stesura degli articoli stessi (interazione su social media, ricerca di argomenti, interviste).

La tipologia di articoli adatta alla pubblicazione futura deve ovviamente essere particolare.

Gli articoli programmati nel futuro non possono essere stile “ultime notizie” bensì un qualcosa di più duraturo nel tempo.

Il lato positivo della pubblicazione nel futuro è che la maggior parte delle piattaforme di pubblicazione offre questa funzionalità.

WordPress inoltre offre un plugin chiamato “calendario editoriale” che vi permette di visualizzare gli articoli “in coda” in modo da assicurarvi che avete coperto tutte le date future.

Usate la funzione di programmazione articoli? La trovate utile?

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.