Quanto deve essere lungo un articolo?

  • Sharebar

Il giusto!

D’accordo ma quanto è il giusto?

Innanzitutto dovete scrivere il giusto per voi. Se fate fatica a scrivere più di 300 parole per articolo allora vuol dire che gli articoli lunghi non fanno per voi. Scrivete tanto quanto basta a fornire un qualcosa di molto utile al lettore. Se vi accorgete che state ‘allungando la minestra’ vuol dire che dovete mettere di scrivere.

Su internet il messaggio deve essere molto più breve che sulla carta stampata.

Il lettore ha mano tempo da dedicare al vostro articolo di quanto il lettore di una volta ne avesse da dedicare alla lettura del giornale.

Spesso leggiamo articoli su blog durante pause lavoro o studio oppure mentre siamo sul treno. In pratica vuol dire che non abbiamo il tempo o la piattaforma tecnologica per passare decine e decine di minuti a leggere.

Inoltre con l’avvento dei social media, la messaggistica si sta riducendo sempre più dal punto di vista della lunghezza.

Chi passa tutto il giorno su Twitter difficilmente avrà ancora la pazienza di leggere un articolo di 1000 parole.

Detto ciò  ho qualcosa da offrirvi che può chiarirvi le idee….

Ho analizzato 143 articoli che ho scritto su Italiansinfuga per vedere quali fossero i preferiti da parte dei lettori.

Per capire questo ultimo aspetto ho utilizzato la funzionalità di ‘Sharebar’, il plugin che vedete alla sinistra di ogni articolo dove viene riferito il numero di ‘Mi Piace’ eccetera.

Esprimendo il numero di ‘Mi Piace’ in relazione al numero di visite, sono in grado di capire gli articoli più ‘popolari’.

Ovviamente esistono moltissime variabili che influenzano la popolarità di un articolo ma diamo un’occhiata alla lunghezza dell’articolo stesso.

Ho creato tre categorie: meno di 400 parole; tra 400 e 700 parole; più di 700 parole.

Ho scelto questi numeri di parole perché corrispondono alle soglie che dividono il numero di articoli equamente in tre categorie.

Ecco i risultati:

  • meno di 400 parole: 37 ‘Mi Piace’ per ogni 1.000 visite
  • tra 400 e 700 parole: 27 ‘Mi Piace’ per ogni 1.000 visite
  • più di 700 parole: 24 ’Mi Piace’ per ogni 1.000 visite

Magari non altamente scientifico come metodo però un suggerimento a scrivere articoli più concisi, efficaci e sintetici!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.