Dragon Naturally Speaking per migliorare la vostra produttività come blogger

  • Sharebar

Dragon Naturally Speaking è un programma di dettatura che consiglio vivamente a chi vuole intraprendere la carriera di blogger.

Il blogger deve produrre tantissimi contenuti soprattutto di tipo testo. Si tratta quindi di pigiare sulla tastiera del vostro computer fino a quando le dita fanno male!

Non so voi, ma io non sono molto veloce e preciso nello scrivere utilizzando la tastiera del computer.

Ne risulta che anche un semplice articolo di 300 parole richieda un bel lasso di tempo per vedere la luce.

Un paio di anni fa ho quindi migliorato la mia produttività acquistando una copia di Dragon Naturally Speaking in italiano.

È stato uno dei migliori acquisti che io abbia mai fatto.

Anche se non perfetto, non voglio creare false illusioni, questo programma di dettatura mi consente di comporre articoli ad una velocità stratosferica rispetto alla mia capacità con la tastiera.

Dragon Naturally Speaking è un programma che scaricate sul vostro laptop, PC o Mac e che potete utilizzare per interagire con i programmi sul vostro computer nonché per dettare testo.

Io lo utilizzo principalmente per la dettatura ma le sue funzionalità sono estese anche alla gestione dei programmi e-mail, Microsoft Office eccetera.

È disponibile sia per Windows che per Mac.

Io ho acquistato due versioni: inizialmente la versione 10 per il mio laptop Windows dopo di che, avendo acquistato un iMac e non volendo fare a meno di questa preziosa funzionalità, ho acquistato la versione 11 per Mac.

La versione 11 è un miglioramento impressionante sulla versione 10.

Questo programma di dettatura fa affidamento alla velocità del computer e alla qualità del microfono per fornire trascrizioni affidabili. Più veloce è il vostro processore più precisa risulterà la vostra dettatura. Migliore il vostro microfono, migliore il risultato.

Una volta caricato il programma, dovrete “addestrarlo” a capire la vostra voce leggendo alcuni testi che vi verranno sottoposti.

La sua precisione migliorerà con il tempo. Ogni volta che chiudete il programma vi verrà chiesto se volete aggiornare il vostro profilo. Il programma prenderà quindi in considerazione tutto quello che avete dettato oggi, tutte le correzioni che avete apportato e le inserirà all’interno del vostro profilo. La prossima volta che utilizzate il programma, sarà migliore perché conosce meglio la vostra voce.

Alcuni anni fa, quando mi stavo informando sull’acquisto di Dragon Naturally Speaking, sono andato a leggere molte ‘reviews’ da parte di utenti.

Parecchie erano negative e quindi mi erano sorti dubbi sulla validità del programma. Leggendo però più attentamente mi sono reso conto che gran parte dei problemi nascevano dalle deboli caratteristiche tecniche del computer e del microfono dei lettori.

Molti acquirenti si aspettavano una trascrizione perfetta ogni volta utilizzando computer dalle caratteristiche tecniche molto deboli.

Ho comunque deciso di investire nel prodotto e sono rimasto subito molto soddisfatto. Questo con una versione adesso “vecchia” ed un computer anche esso vecchio di tre-quattro anni.

Con le nuove versioni di Dragon Naturally Speaking e con le prestazioni di computer più recenti, il livello di trascrizione della vostra voce sarà ottimo.

Sulla versione italiana del sito di Nuance, azienda produttrice di Dragon Naturally Speaking, troverete tutti i dettagli tecnici che vi consentiranno di capire meglio se il vostro computer sia in grado di gestire efficacemente un programma simile.

Dragon NaturallySpeaking 11 Home – Acquista Ora. (affiliate link)

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Monica Mosca scrive:

    Ciao,
    Ho acquistato il registratore vocale Olympus con annesso Dragon NaturallySpeaking (versione 11) per registrare delle lezioni di un corso che sto seguendo.
    Purtroppo, però, non riesco a capire come far trascrivere al programma queste lezioni, in quanto la voce registrata non è la mia!!
    Potreste dirmi gli step da seguire per farlo?
    Grazie,
    Monica

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.