Siate le prime a commentare

  • Sharebar

Essere la prima a commentare su un blog altrui può essere un ottimo modo per aumentare il numero di lettori sul tuo blog.

Quando sei all’inizio della tua avventura di blogger, una delle difficoltà maggiori è quella di trovare persone che vogliano visitare il tuo blog.

Un metodo semplicissimo è quello di essere la prima ad inserire un commento su un blog cha abbia molto traffico.

Perché?

Ricordati che, in genere, avrai la possibilità di inserire il link del tuo blog nella bio che userai per comunicare chi ha lasciato il commento. Questo particolare è importantissimo perché consente ad un lettore di cliccare sul link per venire a conoscerti a casa tua, sul tuo blog.

Il primo commento è quello che viene letto di più perché, di solito, è quello visualizzato in cima alla lista di commenti. A volte il gestore del blog sceglie diversi criteri per la visualizzazione dei commenti ma essere la prima aiuta di sicuro ad aumentarne la visibilità. La maggior parte delle persone legge solo i primi commenti prima di cliccare verso altre pagine.

Essendo il più visualizzato il vostro commento avrà maggiori probabilità di ricevere ulteriori commenti di risposta.

Ma come garantire che il (tuo) primo commento produca l’impatto desiderato?

Innanzitutto, regola importantissima, assicurati che sia pertinente, interessante ed aiuti la conversazione.

Se il tuo blog parla di cucina, inserire il primo commento su un blog che parla di finanza internazionale non aiuta molto la crescita della tua creatura. I lettori del blog di finanza internazionale molto probabilmente non faranno parte del tuo target ed è quindi controproducente dedicare il tuo prezioso tempo alla loro ‘conversione’.

Cerca di capire quali sono i blog più importanti nella tua nicchia e diventa una sua loro attiva commentatrice. Diventa molto più facile commentare all’interno di una nicchia che ti appassiona rispetto ad una molto diversa.

Non limitarti ad inserire una frase tipo ‘Ciao, venite a leggere il mio blog cliccando qui [indirizzo blog]‘. Questo viene considerato alla stregua di spam in quanto risulta chiarissimo che la tua intenzione è semplicemente quella di dirottare traffico dal blog del tuo ospite verso il tuo senza aggiungere nulla alla conversazione ed al blog con maggiore traffico. Così facendo crei una cattiva impressione sia con l’autore del blog che con i suoi lettori. Instaurare invece un rapporto di amicizia e collaborazione aiuterà invece entrambi a lungo andare.

Una volta inserito un commento che sia di aiuto a tutti, continua a seguire e a partecipare alla conversazione. In questo modo instaurerai un rapporto più profondo con altri lettori che condividono i tuoi stessi interessi. Ricordati che solo una minoranza di chi legge blog lascerà un messaggio. Chi lo fa comunica una particolare passione per l’argomento ed è proprio questo tipo di lettrice che vuoi far partecipare ad una conversazione sul tuo blog.

 

 

 

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.