L’importanza dei commenti

  • Sharebar

I commenti sono una componente essenziale di un blog di successo.

Questi danno la possibilità al lettore di interagire tra di loro e con l’autore del blog.

Un gran numero di commenti forniscono la giusta impressione di un blog vitale e con un grande seguito.

I commenti consentono al lettore di esprimere la propria opinione sull’articolo appena letto e di condividere la propria esperienza con altri lettori interessati allo stesso argomento.

L’utilità dei commenti per i lettori viene massimizzata quando essi contengono links a risorse utili per tutti e quando i lettori continuano la conversazione anche al di fuori del blog, instaurando un rapporto di amicizia e collaborazione che durerà nel tempo.

Dal punto di vista del gestore del blog, i commenti forniscono molti vantaggi.

Innanzitutto contribuiscono a creare un maggiore rapporto tra chi scrive e chi legge. Rispondendo ai commenti, l’autore del blog riesce ad entrare in contatto con chi ha abbastanza passione da dedicare tempo ed energia ad un responso ai contenuti pubblicati.

I commenti aiutano a capire l’opinione di chi legge e servono a fornire un responso su ciò che si è pubblicato. In questo modo chi scrive riesce a capire se si trova in sintonia con il proprio pubblico oppure no.

I commenti contribuiscono a mantenere i contenuti freschi. Chi legge l’articolo, pubblicato magari mesi o anni fa, può leggere contenuti più recenti semplicemente continuando a leggere tutti i commenti.

Un maggior numero di commenti aiuta anche a far sì che il lettore ritorni per continuare a leggere conversazioni iniziate con altri lettori.

I commenti sono presi in considerazione dai motori di ricerca e, se si mantengono pertinenti all’argomento dell’articolo, possono contribuire a far bene indicizzare l’articolo da parte di Google e compagnia bella.

Infine il commento consente all’autore del blog di contattare soggetti per potenziali interviste, rivelandosi uno dei metodi più efficaci in base alla mia esperienza.

Giusto per darvi un’idea dell’importanza dei commenti per Italiansinfuga, in quattro anni e mezzo ho pubblicato più di 1.500 articoli. Essi hanno ricevuto più di 11.600 commenti dei quali sono molto grato, quasi dieci commenti per ogni articolo.

Riassumendo, consiglio vivamente di includere la funzionalità dei commenti nel vostro blog per farlo crescere più rapidamente e creare un rapporto più stretto con il vostro pubblico.

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.