I Social Media nel 2012

  • Sharebar

Nielsen ha pubblicato l’edizione 2012 del ‘Social Media Report’.

Questo studio riassume i risultati di diversi sondaggi prodotti da Nielsen e relativi all’uso dei social media in vari mercati globali.

L’utilizzo dei social media sta continuando a crescere grazie al sempre maggior utilizzo di smartphones e tablets.

Il personal computer rimane lo strumento più utilizzato per accedere ai vari social networks ma gli utenti stanno “emigrando” verso le altre piattaforme.

Infatti queste ultime costituiscono il 63% della crescita annuale per quel che riguarda il tempo passato sui social media (il 46% degli utenti cita i telefonini mentre il 16% cita le tablet).

Il numero di siti di social media sta continuando a crescere. Inoltre tantissimi siti “normali” stanno aggiungendo funzionalità di condivisione sui social networks.

Facebook e Twitter continuano ad essere due dei più popolari social networks ma il 2012 è stato l’anno di Pinterest, il sito con la crescita maggiore rispetto all’anno precedente sia in termini di utenti unici sia in termini di tempo passato su di esso.

L’uso di social media sta cambiando e questo viene dimostrato in particolare dall’abbinamento di social media e televisione. Tantissimi utenti stanno sempre di più utilizzando un “secondo schermo” mentre stanno guardando la televisione. Ad esempio il 33% di utenti di Twitter hanno usato questo canale per parlare di contenuti relativi alla televisione. Negli Stati Uniti il 44% di chi utilizza una tablet ed il 38% di chi utilizza uno smartphone lo fa mentre sta guardando la televisione. Questa cifra è ancora superiore per l’America Latina (50%) e per il Medio Oriente e l’Africa (60%).

Tutto ciò è stato dimostrato in particolare per eventi di caratura globale come ad esempio le Olimpiadi di Londra oppure i dibattiti per le elezioni presidenziali negli Stati Uniti.

Molti utenti inoltre dichiarano di preferire collegarsi ad aziende tramite la loro presenza sui social media rispetto all’uso del telefono.

Infine, i social media stanno avendo un grande impatto sulle attività di marketing. Gli utenti hanno la possibilità di ascoltare l’opinione di un grandissimo campione di consumatori attraverso i social media ed il passa parola viene amplificato.

Inoltre i consumatori possono accedere a moltissima più informazione relativa a vari prodotti grazie alla presenza di quest’ultima su social media.

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.