Dove trovare persone da intervistare per il tuo blog?

  • Sharebar

Le interviste sono uno dei modi migliori per aggiungere contenuti pertinenti ed interessanti al tuo blog.

Nel caso di Italiansinfuga, le interviste a chi vive già all’estero aiutano moltissimo a condividere l’esperienza di chi si trova oltreconfine, dando così una buona idea dei pro e dei contro del trasferimento.

Inoltre aiutano a rendere il blog meno monotematico e meno basato solo sull’esperienza di una persona sola.

Durante quattro anni di pubblicazione su Italiansinfuga ho avuto il piacere ed il privilegio di intervistare centinaia di persone.

Tutte queste persone hanno acconsentito a rispondere a domande sulla loro vita, dedicando molto del loro prezioso tempo.

Penso sia molto importante ricordarsi di tutto ciò quando state cercando soggetti da intervistare!!

Ma come e dove trovare persone da intervistare per il blog?

Esistono diversi metodi per trovare persone da intervistare e, per fortuna, potete fare tutto tramite internet.

Una volta identificati potenziali soggetti per un’intervista si tratta di contattarli spedendo loro un messaggio email oppure tramite il social network che utilizzano più di frequente.

Innanzitutto potete intervistare altri blogger nella vostra nicchia. Invece di vederli come concorrenti dovete vederli come partner che vi aiuteranno a crescere il vostro traffico. La loro esperienza è senz’altro appetibile ai vostri lettori e fornisce un punto di vista alternativo rispetto al vostro. Cercate di costruire una conversazione che il vostro pubblico apprezzerà perché coinvolge due esperti del ramo.

In secondo luogo potete trovare possibili soggetti partecipando a forum che trattano la vostra nicchia. Ovviamente non potete apparire dal nulla ed iniziare a tempestare persone con richieste di intervista. Dovete iniziare contribuendo al forum e, una volta guadagnata la fiducia degli altri partecipanti, cercare di capire se ci sono persone che sono disponibili ad essere intervistate. Soprattutto agli inizi, quando il vostro blog non ha ancora traffico o profilo, questo è uno dei modi migliori di trovare persone da intervistare.

I commenti sul vostro blog possono essere una fonte ottima di contatti. Chi commenta su un blog in genere è già predisposta alla condivisione della propria opinione e della propria esperienza. Ha inoltre abbastanza ‘passione’ sull’argomento da avere qualcosa da dire al riguardo. Quando incontrate una persona con queste caratteristiche prendete la palla balzo e contattatela per vedere se la prospettiva di un’intervista possa essere interessante.

Un’altra fonte di potenziali intervistati sono le interviste pubblicate su blog simili ai vostri. Se Simona ha qualcosa di interessante da raccontare al blog ‘tal dei tali’ magari avrà qualcosa di interessante da raccontare al vostro. Qui dovete fare un po’ di attenzione alla tempistica. Se la persona sta facendo pubblicità ad un prodotto allora è probabilmente interessata a concedervi un’intervista il prima possibile. In caso contrario, magari è meglio far passare un po’ di tempo dall’intervista originale perché altrimenti rischiate che i vostri lettori vedano la vostra intervista come un qualcosa di troppo interessante, avendo già letto di recente quella originale. Il soggetto inoltre avrà forse cose più ‘fresche’ da raccontare tra alcuni mesi.

I social networks sono una fonte enorme di contatti. Frequentate le pagine ed i gruppi che più vi interessano e di sicuro troverete chi potrà fornirvi un’intervista interessante. Si tratta comunque di rispettare le stesse regole di etichetta già discusse parlando dei forum.

Personalmente ho trovato Linkedin molto utile. Essendo io interessato a persone che lavorano all’estero, Linkedin offre la possibilità di trovare persone in base alla loro locazione geografica. In questo modo la ricerca diventa relativamente facile.

Infine, una volta intervistata una persona, consiglio di chiedere, all’interno della email di ringraziamento che manderete agli intervistati, se conoscono altre persone con una storia interessante da raccontare. Questo metodo funziona molto spesso perché chi è un’esperta in un certo campo molto probabilmente conosce altre persone nello stesso campo!!!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Simona scrive:

    Come sempre un altro articolo interessante e piacevole da leggere! Grazie Aldo!

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.