Come capire dove vivono i lettori del vostro blog

  • Sharebar

Capire dove vivono i lettori del vostro blog è semplicissimo.

Basta che voi abbiate Google Analytics installato e avrete una miniera di informazioni al riguardo.

Se usate un altro pacchetto di analisi delle statistiche del traffico del vostro blog, è probabilissimo che abbiate la stessa funzionalità.

Ma perché è importante capire dove vivono i vostri lettori?

A seconda dell’argomento del vostro blog o sito web, capire la provenienza del traffico può essere più o meno importante ma ipotizziamo che voi abbiate un B&B in Italia e vogliate attirare una clientela internazionale.

Il primo passo per capire se i vostri sforzi di marketing stiano dando i loro frutti è quello di capire quanti visite virtuali ricevete da utenti in Francia, ad esempio, nazione a caso.

Sarete poi in grado di calibrare le vostre iniziative in base al responso che ricevete e che registrate all’interno di Google Analytics.

Google Analytics vi consente di capire quante visite ricevete in base al continente, alla nazione, alla regione o alla città di accesso dell’utente.

Inoltre sarete in grado di capire le caratteristiche del traffico in termini di pagine visitate; percentuale di nuovi visitatori; tempo passato a leggere il vostro blog ecc

Su Italiansinfuga, ad esempio, sono in grado di sapere quanti lettori vivono a Roma piuttosto che a Milano piuttosto che a Londra.

Se il numero di visite che ricevete dalla Francia è inferiore alle vostre aspettative potete creare iniziative di marketing scrivendo articoli dedicati in modo particolare agli utenti francesi.

In particolare potete magari, se non l’avete già, creare una versione del vostro sito in Francese. Questo vi permetterà di indicizzare meglio nei motori di ricerca transalpini.

Oppure potete dedicare una porzione del vostro budget a pubblicizzare attraverso Google Adwords oppure Facebook utenti che vivono in Francia.

Potete cercare di essere intervistati da blogger o giornalisti che scrivono per il mercato francese.

Potete diventare più attivi sui social media con particolare attenzione verso quelli più forti sul mercato francese.

Insomma conoscendo, grazie a Google Analytics, la provenienza dei vostri lettori oggi potete mettere in atto misure che produrrano i risultati desiderati in futuro!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.