Facebook batte Twitter… ma di poco

  • Sharebar

Facebook è il social network preferito dai teenager.

ma di poco!

Abbiamo parlato ieri di quanto sia importante capire quale sia l’uso dei social networks da parte dei lettori del vostro blog.

Una volta che avete capito quali siano i loro social network preferiti in base alle loro caratteristiche demografiche, potrete progettare efficaci strategie di pubblicazione sui social media.

Se il vostro target sono i teenager, potete farvi una buona idea di come usino i social media grazie ad un articolo pubblicato da Mashable.

L’articolo riporta di come un sondaggio condotto negli Stati Uniti rivela che Facebook rimane il social network più usato dai teenager ma Twitter è molto vicino.

Il sondaggio, condotto da Gene Munster e Douglas Clinton della ditta di consulenze Piper Jaffray, ha chiesto a 7.700 teenager statunitensi quale sia il loro social network preferito.

I rispondenti dovevano elencare in ordine di preferenza Facebook, Twitter, Google+, Instagram, Pinterest, Tumblr e Linkedin.

Facebook è stato piazzato primo da 3.280 rispondenti, seguito da Twitter con 2.118 voti e Instagram con 928.

Google+ è stato scelto da 430 teenager mentre Tumblr e Pinterest sono stati scelti da un numero minore di ragazzi e ragazze.

Linkedin, visto il tuo taglio dedicato ai professionisti ed al mondo del lavoro, è stato scelto solo da 5 teenager.

Se invece si analizzano i voti relativi alle seconde preferenze, Twitter vince con 1.874 preferenze seguito da Instagram (1.680) e Facebook (1.580).

Google+ ha meno di un anno però la sua prestazione risulta essere migliore di piattaforme più ‘calde’ quali Tumblr e Pinterest.

Gli autori dello studio concludono “crediamo che Facebook sia ben posizionato per mantenere la propria posizione di leader tra i social networks nonostante la concorrenza da parte di Twitter.”

Bisogna inoltre ricordare che Facebook ha recentemente acquistato Instagram, ampliando così il proprio raggio d’influenza nella sfera social media.

Qual è il vostro social network preferito? Ditecelo nei commenti!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.