Cos’è Klout?

  • Sharebar

Klout è un sito che fornisce analisi sull’influenza dei propri utenti nel contesto dei social media.

Quando vi iscrivete al servizio di Klout avete la possibilità di collegare i vostri account di Twitter, Facebook, Google+, Linkedin, Youtube eccetera.

Dopo di che Klout misura l’effetto che il vostro comportamento ha sui vostri followers.

Più alta l’interazione tra i vostri followers ed i contenuti da voi pubblicati, più alto il vostro punteggio Klout.

In pratica Klout  comunica attraverso il vostro punteggio quanto voi siete in grado di influenzare le persone con le quali interagite su Internet.

Il punteggio va da un minimo di uno ad un massimo di 100.

L’influenza viene misurata usando, ad esempio, informazione relativa al vostro account di Twitter. Quanti follower avete; quante persone seguite; il numero di Retweets; l’appartenenza a liste; l’influenza delle persone che retwittano i vostri tweet eccetera.

Questo viene poi integrato con informazioni relative ad altri social network dove ad esempio viene misurato il numero di commenti, di “mi piace”, numero di amici e tante altre statistiche.

Il concetto di base e la metodologia di Klout sono stati criticati molto spesso. C’è chi dice che il punteggio di Klout non riflette la realtà dell’influenza di una persona nella vita di tutti giorni. Inoltre c’è chi si interroga sull’utilità sociale dell’avere un punteggio di “influenza”.

Detto ciò, è troppo presto per dire se Klout avrà successo a lungo termine ma di sicuro l’importanza della propria influenza on-line aumenterà con il passare del tempo.

Se state costruendo un’attività su Internet è quasi d’obbligo che capiate il vostro raggio d’azione quando utilizzate i social media ed oggi Klout è il metodo più conosciuto per fare tutto ciò.

Io consiglierei, anche solo per gioco, di iscrivervi e vedere quale punteggio viene dato da Klout è come il vostro punteggio cambia nel tempo in base ad una diversa strategia di pubblicazione contenuti sui social media.

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.