Problogger Training Event

  • Sharebar

Ho avuto il piacere di partecipare lo scorso weekend al Problogger Training Event qui a Melbourne.

Organizzato da Darren Rowse di Problogger, è stato un evento che ha veramente meritato la quota di iscrizione di 250 dollari.

Riuniti in una sala c’erano 300 bloggers australiani.

La prima cosa che mi ha colpito è stata la presenza schiacciante delle donne.

Siccome io scrivo in italiano e quindi non ho motivi per entrare in contatto con bloggers qui in Australia, non mi ero mai reso conto della partecipazione femminile all’universo blogger.

Invece LE blogger erano il 70%-80% dei presenti :-)

L’evento è durato due giorni con alcune presentazioni veramente interessanti.

Quelle che mi hanno colpito di più sono state quelle di Darren Rowse, James Tuckerman e Sarah Wilson.

Nel suo intervento ‘from Little Things… Big Things come’, Darren ha condiviso la sua esperienza di crescita come blogger. Dal nulla fino ad essere uno dei blogger più seguiti sul pianeta. Ha aiutato molto sia blogger più esperti che i principianti a capire che tipo di sforzo ci voglia per raggiungere certi risultati.

James Tuckerman ha poi condiviso la sua storia di editore che è passato dalla carta stampata al formato digitale surclassando i concorrenti grazie alla sua predilezione per il rischio ed il cambiamento. Il suo messaggio era quello di essere flessibili al massimo per sfruttare i cambiamenti che stanno avvenendo intorno a noi, soprattutto quelli legati all’adozione di tecnologie digitali.

Sarah Wilson, giornalista, presentatrice TV e blogger, ha infine condiviso la sua esperienza per aiutare i blogger a capire come gestire i rapporti con le testate giornalistiche e televisive. Molto importante, ha anche condiviso la sua esperienza su come gestire le critiche online quandi ci si espone come bloggers.

Vi sono state tante altre interessantissime presentazioni tra le quali quelle di Chris Guillebeau.

Consiglio vivamente la partecipazione alle prossime edizioni, se non a Melbourne di sicuro virtualmente!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.