Perché iniziare un blog a cinquant’anni?

  • Sharebar

Iniziare un blog a cinquant’anni è un’ottima idea.

Questa piattaforma di pubblicazione offre tantissimi vantaggi ed opportunità a chi ha accumulato una vita di esperienze e conoscenze ed è disponibile a condividerle.

Diventare blogger vuol dire impegnarsi e dedicarsi ad un progetto che fornirà frutti su un orizzonte temporale di anni piuttosto che di mesi o giorni. A cinquant’anni spero che si sia raggiunta una maturità tale che consenta di perseverare nella pubblicazione giornaliera di informazione. Questo dà quindi un vantaggio ai cinquantenni rispetto ai ventenni che magari iniziano un blog su un certo argomento ma poi lo abbandonano presto perché annoiati e più interessati ad un altro argomento.

I cinquantenni poi hanno maturato un’esperienza di vita che può essere ottima come base per trovare argomenti di pubblicazione. Uno dei metodi migliori per diventare un blogger di successo è quello di condividere informazione al fine di aiutare altri che stanno cercando di migliorare la propria situazione personale. Il cinquantenne è quindi in una posizione ottimale per diventare un mentore “virtuale” per le generazioni più giovani per quello che riguarda la propria area di competenza.

Il cinquantenne si sta poi avvicinando all’età della pensione. Sappiamo tutti che, in questi tempi di difficoltà economiche, la pensione è sempre più incerta, dal punto di vista dell’età pensionistica e dall’introito che si riceverà. Sta aumentando quindi l’incertezza per quello che riguarda il tenore di vita che i prossimi pensionati riusciranno a ricevere. L’iniziare un blog può essere un’ottima idea per chi ha intenzione di arrotondare la pensione con alcune centinaia o migliaia di euro extra al mese. C’è chi anche riuscirà a farne una professione vera e propria a patto di dedicarcisi per anni.

Con un mercato del lavoro sempre più difficile, la sicurezza di un posto di lavoro sta diventando sempre più rara. Iniziare un blog che possa sfociare in qualcosa di più professionale offre un’alternativa a chi magari non viene preso molto in considerazione dal mercato del lavoro. Un blog vi consente di mostrare al mondo che siete esperti in una particolare area di competenza. In questo modo migliorerete senz’altro le vostre prospettive lavorative rispetto a chi magari mantiene un profilo più dileguato. Il blog inoltre può sempre offrirvi una carriera alternativa che senza di essa non avreste mai preso in considerazione. Cambiare carriera a cinquant’anni è possibilissimo e vi manterrà giovani!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.