Quanto è importante dove siete nella Top Ten di Google?

  • Sharebar

Molto probabilmente, la maggior parte del traffico che il vostro blog riceverà arriverà da Google.

È quindi importante capire come la posizione all’interno della classifica dei risultati di Google influisce il traffico diretto verso il vostro blog.

Per ogni parola chiave che vi interessa, dovete massimizzare ed ottimizzare la posizione del vostro blog nella classifica dei primi 10 di Google.

Seomoz ha pubblicato studio sul ClickThrough Rate (CTR) che rivela l’importanza delle diverse posizioni nella Top 10 dei risultati di Google.

Ecco la percentuale di clic relativi al numero di visitatori che ogni posizione riceve:

#1 – 18,2%

#2 – 10,05%

#3 – 7,22%

#4 – 4,81%

#5 – 3,09%

#6 – 2,76%

#7 – 1,88%

#8 – 1,75%

#9 – 1,52%

#10 – 1,04%

è ovvia quindi l’importanza che la differenza tra le varie posizioni può fare al traffico che riceverete.

Piazzarsi nella posizione numero 2 vuol dire ricevere solo quasi la metà dei clic che la posizione numero uno vi garantisce.

I numeri ovviamente peggiorano più si scende in classifica fino ad arrivare alla posizione numero 10 che riceve solo una frazione dei clic che riceve la numero uno. Salire di 10 posizioni vuol dire aumentare il traffico ricevuto di quasi 18 volte!

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.