Google Analytics Real Time

  • Sharebar

Google Analytics ha iniziato ad offrire un servizio in tempo reale.

Le statistiche di traffico fornite da parte del servizio gratuito Google Analytics sono sempre state relative ad un periodo temporale con un certo ritardo rispetto al presente.

Quando andate a vedere le statistiche del vostro blog su Google Analytics, non vengono riportate cifre attendibili per quello che riguarda le ultime ore.

Recentemente però Google ha lanciato il servizio ‘Real Time‘ che invece fa’ vedere in tempo reale chi sta visitando il vostro sito ed il loro comportamento.

Questo può essere molto importante per gestori di siti Web che hanno a che fare con improvvisi picchi di traffico che rendono difficile l’accesso al sito stesso.

Nel mio caso, ad esempio, è interessante vedere il picco di traffico che Italiansinfuga riceve il lunedì dopo che spedisco la newsletter. Ultimamente il numero di iscritti a quest’ultima è salito fino a raggiungere una cifra intorno alle 22.000 unità. Quando spedisco la e-mail, nel giro di pochi minuti essa viene aperta da migliaia di utenti che vengono poi a visitare Italiansinfuga.

A volte questo causa problemi al server ed è importante capire che quantità di traffico bisogna gestire.

D’altronde è anche interessante capire l’effetto che altri metodi di pubblicizzazione dei contenuti hanno sul vostro traffico.

Ad esempio, volete capire quanto traffico arriva nello spazio di pochi minuti grazie a quel tweet?

Adesso è facile perché potete spedire il tweet dopo di che andare subito a vedere nella finestra di Google Analytics Real Time quanti utenti sono arrivati grazie a quella particolare forma di comunicazione.

Usando Google Analytics Real Time potete:

  • vedere quanti visitatori sono sul vostro sito ADESSO
  • qual è la loro fonte di accesso al sito
  • quante pagine vengono lette al minuto/secondo
  • quali parole chiave sono state usate per trovare il vostro sito
  • dove nel mondo si trovano i vostri visitatori
  • quali sono le pagine lette dai vostri visitatori in questo momento e quelle più lette negli ultimi 30 minuti

Ho anche registrato un video per farvi vedere come funziona

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.