L’importanza della email newsletter per il traffico di un blog

  • Sharebar

L’importanza di una e-mail newsletter è stata fondamentale per la crescita di Italiansinfuga.

Tre anni fa ho iniziato a raccogliere indirizzi e-mail di lettori disponibili a ricevere aggiornamenti sui contenuti del blog.

Oggi, settembre 2011, ho raggiunto un numero di iscritti di poco superiore a 20.000.

Ciò mi consente di rimanere in contatto con tutti coloro che magari non hanno tempo di visitare il sito direttamente oppure, per motivi di impegno, si dimenticano di Italiansinfuga.

L’uso di e-mail è ancora diffusissimo tra gli utenti di Internet nonostante l’opinione di tanti “esperti” che decantano la morte della stessa a favore dei social networks.

Ogni lunedì spedisco una semplice e-mail agli iscritti con i link agli articoli pubblicati durante la settimana precedente. Le conseguenze sull’andamento del traffico di visita blog sono impressionanti. Ogni lunedì e martedì vedo un picco di visite che difficilmente raggiungerei altrimenti.

Voglio farvi però notare che questi risultati sono solo possibili grazie all’adozione di un sistema di raccolta di indirizzi e-mail tre anni fa. La crescita del traffico sul blog e del numero di iscritti alla newsletter vanno di pari passo. Anche se non avete molto traffico oggi, iniziate subito a raccogliere indirizzi perché ne trarrete beneficio a lungo andare.

Io uso e consiglio AWeber per gestire la vostra email newsletter.

Ho girato per voi anche un video dove vi mostro l’andamento del traffico su base settimanale e l’entità dell’impatto della newsletter.

Biografia dell'Autore

Aldo Mencaraglia è nato a Genova ed è cresciuto in provincia di Cuneo. A 19 anni è partito per studiare in Inghilterra e non è più tornato. Ha lavorato in Gran Bretagna, Cina e Taiwan e dal 2002 vive a Melbourne, Australia. Nel 2008, per condividere la sua esperienza con quanti sognano di cambiare vita, ha aperto italiansinfuga.com. Nel 2011 ha aperto Italiansinfugadigitale.com per condividere tutto ciò che ha imparato su come creare un blog.

Scrivi un commento




Se vuoi mostrare una tua immagine di fianco ai commenti, crea un Gravatar.